Attore comico, cantante, conduttore, scrittore: Pippo Franco è un artista a tutto tondo, che ha saputo reinventarsi ad ogni occasione.
Il suo vero nome è Francesco Pippo, ma tutti lo conoscono semplicemente come Pippo Franco: una garanzia per chi ama la comicità. Nel suo curriculum ci sono esperienze di ogni tipo. Ha esordito come cantante e chitarrista, per poi passare al cinema come protagonista di alcune delle più apprezzate commedie italiane. Ma forse il successo più grande lo ha ottenuto in televisione, grazie al Bagaglino. Sapevate che il comico ha vissuto un’infanzia piuttosto difficile?
Pippo Franco, la vita privata
Nato a Roma il 2 settembre 1940, sotto il segno zodiacale della Vergine, Francesco Pippo ha potuto conoscere suo papà Felice soltanto quando aveva 6 anni. L’uomo ha infatti partecipato alla Seconda Guerra Mondiale ed era stato fatto prigioniero dagli inglesi. Tornato finalmente a casa, ha potuto godere della compagnia di suo figlio solo per pochi mesi, prima di morire.
Il ragazzino ha sofferto molto per la scomparsa di suo padre, e inoltre ha trascorso la sua infanzia in collegio, dove la famiglia lo aveva mandato a studiare. Tuttavia, il riscatto è arrivato ben presto: dopo aver frequentato il liceo artistico, si è dedicato ad una carriera via via sempre più sfavillante.
La vita privata di Pippo Franco
Oggi Pippo Franco (questo lo pseudonimo adottato sin dalle origini) vive a Roma con la sua famiglia. Ha destato preoccupazione nel luglio 2022 la notizia del suo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per via di un presunto ictus. Come riportato da Ansa poco dopo, le sue condizioni di salute sono migliorate: la causa sarebbe stata un attacco ischemico transitorio.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Pippo Franco è stato sposato con l’attrice Laura Troschel, da cui ha avuto un figlio, Simone. La loro relazione si è conclusa anni dopo, e la Troschel è poi morta a causa di una grave malattia. Pippo Franco si è unito in seconde nozze con Piera Bassino e ha avuto altri due figli, Gabriele e Tommaso. Del figlio Gabriele si è parlato nel 2019 per il reality Temptation Island, dove è stato tra i concorrenti.
Chi è la moglie di Pippo Franco, Piera Bassino
Piera Bassino è la seconda moglie del cabarettista. È una famosa attrice teatrale e ha lavorato con Pippo Franco sul set del film Due strani papà, del 1984. Oltre alla sua passione per la recitazione, ha messo a frutto altre sue grandi abilità: è infatti una disegnatrice di gioielli ed è esperta in omeopatia.
La carriera di Pippo Franco
Descrivere in poche righe tutto ciò che Pippo Franco ha fatto nella sua carriera è a dir poco impossibile. Ci limitiamo dunque solo a qualche frammento, del suo lungo curriculum.
Come cantante, ha composto alcune canzoni che hanno fatto la storia: chi non ricorda Mi scappa la pipì papà, con la quale si è esibito come ospite sul palco di Sanremo 1979? E poi Che fico, altro suo grande successo che nel 2017 è stato riproposto in chiave indie pop su Youtube.
Come attore ha recitato in svariati film comici, a partire dagli anni ’60. Nel 2016 è tornato al cinema con una piccola parte in Tiramisù, il film di Fabio De Luigi. Negli anni ’70 è stato protagonista indiscusso della compagnia del Bagaglino. Da qui sono passati tantissimi attori famosi, quali Diego Abatantuono, Teo Teocoli e Martufello. A proposito di carriera: non si sa con esattezza quanto abbia guadagnato Pippo Franco e quale sia il suo patrimonio.
5 curiosità su Pippo Franco
– È molto spirituale e profondamente cattolico.
– Nel 2021 si è candidato per le amministrative di Roma, la sua città, nella lista di Enrico Michetti. “Non sarò mai un politico, la mia candidatura è legata a quello che è il mio ambito di pertinenza, l’arte”, ha svelato il comico ai microfoni di RomaToday.
– Sempre nel 2021 Pippo Franco è finito nell’occhio del ciclone per una questione relativa al Green Pass. L’attore sarebbe infatti stato scoperto tra i pazienti di un medico di base del quartiere Appio-Tuscolano indagato dai carabinieri per aver fornito delle certificazioni verdi false. Tra i pazienti che avrebbero usufruito dei servizi del medico ci sarebbero altre persone dello spettacolo e dello sport.
– Ha scritto diversi libri, soprattutto di taglio comico. Ma anche un’autobiografia dedicata al suo percorso di fede, intitolata La morte non esiste. La mia vita oltre i confini della vita.
– Nel 2018 ha aperto il suo profilo Instagram ufficiale, per tenersi in contatto con i fan.
Dove abita Pippo Franco
Insieme alla famiglia, Pippo Franco vive a Roma. La zona dovrebbe essere quella di San Basilio e lo si evince a causa di una vicenda di cronaca. Proprio al commissariato di quella zona il conduttore si è rivolto dopo aver scoperto di essere stato truffato dalla sua colf.